Italian Championship

print  
CAMPIONATO ITALIANO SOLING
Trofeo Alfio Galeotti
17-18-19 maggio 2019
Club Velico Castiglione della Pescaia e Associazione Italiana Soling
CASTIGLIONE DELLA PESCAIA (Grosseto)

1. INTRODUZIONE
1.1 Località
Il Campionato Nazionale Open Soling 2019 si svolgerà a Castiglione della Pescaia (GR) dal 17 al 19 maggio 2019.
L''organizzazione è a cura dell’ASD Club Velico Castiglione della Pescaia e dell''Associazione Italiana Soling.

1.2 Programma
Venerdì 17 maggio Regate e cena offerta ai regatanti
Sabato 18 maggio Regate
Domenica 19 maggio Regate e premiazione


2. REGOLAMENTO
2.1 Regole di regata
La regata si svolgerà secondo il Regolamento World Sailing 2017-2020 Racing Rules of Sailing (RRS), le prescrizioni della FIV, le regole di classe dell''International Soling Class e le Istruzioni di Regata. In caso di ambiguità prevarranno le Istruzioni di Regata.

2.2 Modifiche alle regole di regata
La regola 42.3 (b) è modificata dalla regola n° C.9.1 del regolamento di Classe Soling come segue: “tranne che nei lati di bolina, quando è possibile il surfing (rapida accelerazione scendendo sul lato sottovento un’onda) o la planata, l’equipaggio della barca può cazzare la scotta o la ritenuta di qualsiasi vela allo scopo di dare inizio al surfing o alla planata, ma non più di due volte per ogni onda o raffica di vento. Inoltre è permesso il pompaggio senza restrizioni del braccio di spinnaker”.


3. AMMISSIONE
L''associazione individuale all''Associazione Italiana Soling è obbligatoria per tutti i membri dell''equipaggio. La regata è aperta a tutti i Soling membri dell''Associazione Italiana e di quelle Internazionali Soling.


4. ISCRIZIONE
La tassa di iscrizione, pagabile direttamente al Club Velico Castiglione della Pescaia, è di Euro 300,00.
La tassa include alaggio e varo, ormeggio durante il campionato, programma sociale.
Le preiscrizioni, dovranno pervenire al CVCP via fax o e mail o direttamente sul sito del CVCP al seguente link: http://www.cvcp.it/iscrizione-campionato-italiano-soling-17-19-maggio-2019/ prima del 12 maggio 2019. Le iscrizioni dovranno comunque essere perfezionate, con il pagamento della quota di iscrizione, presso la Segreteria del CVCP entro le ore 11:00 del 17 maggio 2019.

CLUB VELICO CASTIGLIONE DELLA PESCAIA
Telefono e fax: 0564 937098

e-mail per le iscrizioni: ;info@cvcp.it
;
Indirizzo: Molo di Levante, 58043 Castiglione della Pescaia (GR) Numero di contatto per i regatanti 349 4417341


5. REGATE E PUNTEGGIO
5.1 Programma
Saranno disputate 7 prove, di cui 3 dovranno essere completate per la validità del Campionato. In caso di necessità si potranno disputare fino a 3 prove al giorno.
17 maggio
Ore 13:00 segnale di avviso della prima prova
L''orario delle regate successive sarà comunicato nell''albo ufficiale della regata o dai segnali esposti sull''imbarcazione del Comitato di Regata.
Non potranno essere date partenze dopo le ore 16:00 del 19 maggio.

5.2 Punteggio
Sarà applicato il punteggio minimo secondo il RRS WS 2017-2020. Il campionato consisterà in 7 prove. Uno scarto sarà ammesso dopo il completamento di 4 prove.


6. REGISTRAZIONE
Non saranno effettuati controlli di stazza. Le vele dovranno essere già stazzate. Ogni imbarcazione iscritta dovrà, se richiesta, produrre originale o copia del Certificato di Stazza in corso di validità. Le istruzioni di regata saranno consegnate al momento dell''iscrizione.


7. PERCORSI
I percorsi saranno dettagliati nell’allegato n°1 “percorsi delle Istruzioni di Regata”

8. PREMI
Sono previsti premi per le prime 3 imbarcazioni classificate nella classifica overall, premio per le prime tre imbarcazioni italiane classificate.
Il Trofeo Perpetuo Alfio Galeotti verrà assegnato al più giovane velista classificato nella regata.


9. RESPONSABILITA''
I concorrenti prendono parte alla regata a loro rischio. Il CVCP, il Comitato di Regata e la Giuria declinano ogni responsabilità per danni che dovessero derivare a persone e/o cose, sia in terra che in mare, in conseguenza della partecipazione alle regate.
Come condizione per essere ammessi al Campionato, sarà cura dell’armatore o del timoniere di ogni imbarcazione iscritta di presentare un’assicurazione di responsabilità per danni contro terzi per un importo minimo di 1.500.000 Euro. Tale assicurazione dovrà coprire tutti i rischi durante lo svolgimento, sia a terra che in mare, del Campionato. In ogni momento del Campionato, il Comitato Organizzatore potrà richiedere al concorrente di presentare tale assicurazione.


10.
Tutti i regatanti dovranno indossare o portare a bordo idonei giubbetti di salvataggio. Le imbarcazioni iscritte dovranno essere in regola con le dotazioni di sicurezza previste dalle regole di classe.

print